Da visitare nei dintorni
Grazie alla sua posizione, Sorrento rappresenta il punto ideale per scoprire le più belle e famose località della Campania.
Da Napoli a Pompei, da Capri ad Ischia, da Positano ad Amalfi una ricchezza e diversità di bellezze naturali e culturali senza eguali.
Capri Lussureggiante, straordinaria, dal clima mite. Capri è l'isola mediterranea che ha visto nel tempo transitare intellettuali, artisti e scrittori, tutti rapiti dalla sua magica bellezza. Un mix di storia, natura, mondanità, cultura, eventi, che qui si incontrano tutti i giorni e che hanno dato vita al Mito di Capri, un mito senza eguali nel mondo. La malia del mito che l'avvolge, le splendide scogliere, il mare blu intenso, l'eleganza della Piazzetta e delle vie dello shopping, gli alberghi storici e le passeggiate mozzafiato.
Costa Amalfitana La Costa Amalfitana è ritenuta una dei percorsi più spettacolari d'Europa con i suoi scenari di incomparabile bellezza. Amalfi, una delle più antiche repubbliche marinare, nonché patria di Flavio Gioia, inventore della "bussola". Al centro di Amalfi, preceduto da un ampia scalinata, sorge il Duomo, consacrato a S.Andrea (IX sec.) con una scenografica facciata, decorata nel timpano da un mosaico ottocentesco. Tempo libero per il pranzo. Si consiglia una visita agli Arsenali, dove venivano costruite le grandi galee della flotta.
Pompei Oggi Pompei attrae in modo irresistibile i visitatori alla riscoperta di quello che resta degli antichi splendori dell'Impero Romano negli anni 80 A.C. Pompei fu semidistrutta e coperta dall'eruzione del Vulcano Vesuvio nel 79 D.C. e dimenticata negli anni. Gli scavi ebbero inizio nel 18mo secolo e portarono gradualmente alla scoperta delle favolose ville con affreschi preservati nel tempo, un anfiteatro e tutto quanto possa dimostrare la prosperità di questa città nel passato. I lavori di scavi non sono finiti ed ancora oggi continuano con lo scopo di donare alla civiltà moderna i tesori del passato.
Vesuvio Il Vesuvio, che con la sua imponente mole domina il golfo di Napoli, è probabilmente il più famoso vulcano al mondo e nel 1997 è stato eletto dall'Unesco (con il vicino Miglio d'Oro) tra le riserve mondiali della biosfera. Costituito da un cono esterno tronco, il Monte Somma, (oggi spento e con una cinta craterica in buona parte demolita) entro il quale si trova un cono più piccolo (che rappresenta il Vesuvio, ancora attivo).Il cratere del Vesuvio del Monte Somma, causa della distruzione di Pompei ed Ercolano con l'eruzione del 79 D.C..
Napoli Napoli è una delle città mondiali a maggior densità di risorse culturali e monumenti che ne testimoniano la sua evoluzione storico-artistica; il centro storico, annoverato dall'Unesco tra i patrimoni dell'umanità, è il risultato di sovrapposizioni di stili architettonici, a racchiudere circa 2.800 anni di storia e a testimonianza delle varie civiltà che vi hanno soggiornato; su un territorio relativamente poco esteso sono presenti, tra gli altri, un grande numero di castelli, residenze reali, palazzi monumentali, chiese storiche e resti dell'età classica. L'eredità di questa storia millenaria si può comunque ammirare anche in tutta la città e nei suoi dintorni.
Caserta Caserta è notoriamente conosciuta come la "Versailles di Napoli" per il suo Palazzo Reale costruito da Carlo di Borbone nel 18mo secolo. Il palazzo è considerato uno dei più sontuosi d'Italia con le sue 1.200 camere, ricche di arredi, affreschi, tappezzerie e storia. I meravigliosi giardini circondano la grande cascata di 75 metri, che è visibile dal palazzo distante 3 km.
Ercolano L’area archeologica di Ercolano è inserita, dal 1997, insieme agli Scavi di Pompei e alle ville di Oplontis, nella lista dei siti del patrimonio mondiale redatta dall’UNESCO. Ercolano era una ricca città commerciale, sepolta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. fu scoperta solo nel XVIII secolo, nelle sue ville ben conservate è stato rinvenuto un patrimonio di sculture in bronzo e in marmo (oggi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli), la biblioteca di papiri (più di 1800 testi di argomento filosofico, ora alla Biblioteca Nazionale di Napoli), mosaici e pitture murali di rara bellezza, gli orci e le giare con cui venivano trasportate le derrate alimentari.
Ischia Ischia, all'estremità settentrionale del golfo di Napoli e a poca distanza dalle isole di Procida e Vivara, nel mar Tirreno, è la maggiore delle isole Flegree. Conosciuta anche come “l’Isola Verde”, per la sua ricchissima vegetazione di macchia mediterranea, nasconde nel sottosuolo un’altissima concentrazione di bacini termali e una grande varietà di acque che la rendono la “capitale del termalismo europeo”.
Le sue coste, molto frastagliate, sono caratterizzate da un alternarsi di promontori, insenature e lunghe spiagge in cui l’acqua marina si mescola a quella calda delle sorgenti termo-minerali
Le sue coste, molto frastagliate, sono caratterizzate da un alternarsi di promontori, insenature e lunghe spiagge in cui l’acqua marina si mescola a quella calda delle sorgenti termo-minerali
Campi Flegrei I Campi Flegrei sono una vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a nord-ovest di Napoli. L'area è nota sin dall'antichità per la sua vivace attività vulcanica ben visibile alla Solfatara.
Un territorio affascinante con un paesaggio vario e morfologicamente interessante, la ricchezza di siti archeologici e di testimonianze del lontano passato, i miti di Virgilio, di Caronte e della Sibilla Cumana contribuiscono al fascino dei Campi Flegrei. Da visitare Pozzuoli, Baia, Cuma, Miseno, il Lago d'Averno, il Lago di Fusaro.
Un territorio affascinante con un paesaggio vario e morfologicamente interessante, la ricchezza di siti archeologici e di testimonianze del lontano passato, i miti di Virgilio, di Caronte e della Sibilla Cumana contribuiscono al fascino dei Campi Flegrei. Da visitare Pozzuoli, Baia, Cuma, Miseno, il Lago d'Averno, il Lago di Fusaro.